8 gennaio 2013

MathJax, formule matematiche nell'html

Prendo un respiro dallo studio per condividere (è -come sempre- un pretesto per avere un memo) questa piccola rivoluzione < MathJax is an open source JavaScript display engine for mathematics that works in all modern browsers> Cioè a dire: una serie di strumenti, trasparenti all'utente finale, per inserire porzioni di ambiente matematico Tex/LaTex in un file HTML5. Si possono poi inserire estratti di codice  MathML o AsciiMath. Tutta la matematica che volete scrivere entra a far parte della struttura del documento, non come immagine statica oppure come codice Flash, ma  con un sofisticato uso di CSS e fonts. I vantaggi principali sono tre:
  • Facile e leggibile: se scrivete complicate formule in LaTex potete copiarle direttamente nel documento html; una seconda persona (anche voi stessi a distanza di tempo) sarà in grado di leggere -e correggere il documento- senza aver bisogno di files o strumenti esterni (prima di questo strumento si era costretti a consultare il documento, trovare il nome dell'immagine relatica al codice, aprire il file LaTex corrispondente, modificarlo, ri-compilarlo, aggiornare il browser)
  • <equations scale with surrounding text at all zoom levels> Cioè potete zummare, modificare le dimensioni della finestra del browser e cambiare impostazioni CSS: la parte matematica seguirà questi cambiamenti.
  • Ricerca innovativa: il documento HTML5 conterrà codice LaTex (o MathML o AsciiMath) quindi sarà possibile eseguire ricerche per simboli (o loro composizioni) matematici.
Ecco un piccolo esempio.

Buoni propositi:

  • Trovare il modo semplice per utilizzarlo qui.
  • Scrivere un softwarino (probabilmente in forma di script) che converte un file LaTex in un documento HTML5 in questo modo: i comandi di struttura e di testo vengono processati dai "tradizionali" convertitori, gli ambienti (in particolare quello matematico) vengono processati separatamente ed il lavoro finale utilizza mathjax.

Tempo permettendo, mi piacerebbe lavorare a questo progetto. 

3 commenti:

  1. buonasera
    le chiederei cortesemente se potesse spedirmi al mio indirizzo e mail (germano.pettarin@unipd.it) un esempio di codice HTML5 per vedere una formula latex in una pagina web usando le librerie di MthJax.
    Ho scaricato MathJax e ho copiato la cartella nel disco locale C
    Non capisco che codice devo mettere nell'HEAD per caricare MathJax e come scrivere le istruzioni Latex nel BODY

    La ringrazio per la cortesia

    Germano Pettarin

    RispondiElimina
  2. un altro problema...
    Se provo ad aprire il file index della cartella Mathjax (come indicato nelle istruzioni per il test) mi comunica che Mathjax non lavora correttamente
    Forse è questo il problema: come devo operare?

    Grazie ancora

    RispondiElimina
  3. Risposto in forma privata tramite mail.

    Grazie per avermi scritto!

    RispondiElimina