Qualche tempo fa (anni?) mi sono appassinato al Minimalismo Americano (ed andando indietro nel tempo a "quello francese") ed ho iniziato a studiare perché "funziona". Come è possibile che un ritmo costante ed una armonia semplice (ma non banale) regalino tanto piacere sia all'ascoltatore sia all'esegutore? Per quanto riguarda l'armonia -forse- il minimalismo si è piazzato alla fine di un periodo di esasperazione nella musica classica e al principio della musica pop come la intendiamo noi oggi. Il ritmo invece richiede -secondo me- una spiegazione <
Appreso questo, mi è venuta voglia di sperimentare: scelti due brani (Truman sleeps e piano angel) ho iniziato a lavorarci. Ho cambiato tonalità al primo, e ne ho estratto il giro armonico; il secondo mi è servito come riferimento per le figure ritmiche. Quello che ho aggiunto di mio è stato
1) dare figure ritmiche diverse alle due mani, notando che lo sfasamento (tanto caro a Reich e fonte di ispirazione per Glass) funziona meglio con numeri primi
2) ripetere la stessa figura ritmica, alternando però le note dell'arpeggio con note alterate (cosa molto poco usata da Glass) per creare anche uno sfasamento tonale
Il risultato è "poco musicale" ma l'effetto è utilizzabile con successo in brani alienanti :)
Di seguito il codice LilyPond riesumato da un Beckup, relativo file PDF e MIDI.
%%%
%This program is free software: you can redistribute it and/or modify
%it under the terms of the GNU General Public License as published by
%the Free Software Foundation, either version 3 of the License, or
%(at your option) any later version.
%
%This program is distributed in the hope that it will be useful,
%but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
%MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the
%GNU General Public License for more details.
%
%You should have received a copy of the GNU General Public License
%along with this program. If not, see
%Author: Giulio Masetti
%E-mail: masetti@mail.dm.unipi.it or 106ohm@gmail.com
%%%
\version "2.12.3"
destra = \relative c'' {
\clef treble
\key c\major
%modulo 4
a16 c e a a, c e a a, c e a a, c e a
a, c e a a, c e a a, c e a a, c e a
%
a, c f a a, c f a a, c f a a, c f a
a, c f a a, c f a a, c f a a, c f a
%
g, c e g g, c e g g, c e g g, c e g
g, c e g g, c e g g, c e g g, c e g
%
gis, b e gis gis, b e gis gis, b e gis gis, b e gis
gis, b e gis gis, b e gis gis, b e gis gis, b e gis
%modulo 6
\times 2/6 {a8 e c a c e} \times 2/6 {a e c a c e} \times 2/6 {a e c a c e} \times 2/6 {a e c a c e}
a16 e c a c e a e c a c e a e c a
%
\times 2/6 {a'8 f c a c f} \times 2/6 {a8 f c a c f} \times 2/6 {a8 f c a c f} \times 2/6 {a8 f c a c f}
a16 f c a c f a f c a c f a f c a
%
\times 2/6 {g'8 e c g c e} \times 2/6 {g8 e c g c e} \times 2/6 {g8 e c g c e} \times 2/6 {g8 e c g c e}
g16 e c g c e g e c g c e g e c g
%
\times 2/6 {gis'8 e b gis b e} \times 2/6 {gis8 e b gis b e} \times 2/6 {gis8 e b gis b e} \times 2/6 {gis8 e b gis b e}
gis16 e b gis b e gis e b gis b e gis e b gis
% %modulo 6 variazioni
% \times 2/6 {a'8 e c a c e} \times 2/6 {a f c a c e} \times 2/6 {a e c a c e} \times 2/6 {a f c a c e}
% a16 e c a c e a f c a c e a e c a
% %
% \times 2/6 {a'8 f c a c f} \times 2/6 {g8 e c a c f} \times 2/6 {a8 f c a c f} \times 2/6 {g8 e c a c f}
% a16 f c a c f g e c a c f a f c a
% %
% \times 2/6 {g'8 e c g c e} \times 2/6 {gis8 e c g c e} \times 2/6 {g8 e c g c e} \times 2/6 {gis8 e c g c e}
% g16 e c g c e gis e c g c e g e c g
% %
% \times 2/6 {gis'8 e b gis b e} \times 2/6 {gis8 e b gis c e} \times 2/6 {gis8 e b gis b e} \times 2/6 {gis8 e b gis c e}
% gis16 e b gis b e gis e b gis c e gis e b gis
%modulo 7
\times 2/7 {a8 c a' e c a c} \times 2/7 {a c a' e c a c} \times 2/7 {a c a' e c a c} \times 2/7 {a c a' e c a c}
a16 c a' e c a c a c a' e c a c a c
%
\times 2/7 {a8 c a' f c a c} \times 2/7 {a c a' f c a c} \times 2/7 {a c a' f c a c} \times 2/7 {a c a' f c a c}
a16 c a' f c a c a c a' f c a c a c
%
\times 2/7 {g8 c g' e c g c} \times 2/7 {g c g' e c g c} \times 2/7 {g c g' e c g c} \times 2/7 {g c g' e c g c}
g16 c g' e c g c g c g' e c g c g c
%
\times 2/7 {gis8 b gis' e b gis b} \times 2/7 {gis8 b gis' e b gis b} \times 2/7 {gis8 b gis' e b gis b} \times 2/7 {gis8 b gis' e b gis b}
gis16 b gis' e b gis b gis16 b gis' e b gis b gis b
%
a1
}
sinistra = \relative c {
\clef bass
\key c\major
%modulo 3
a16 c e a, c e a, c e a, c e a, c e a, c e a, c e a, c e a, c e a, c e a, c
%
a c f a, c f a, c f a, c f a, c f a, c f a, c f a, c f a, c f a, c f a, c
%
g c e g, c e g, c e g, c e g, c e g, c e g, c e g, c e g, c e g, c e g, c
%
gis b e gis, b e gis, b e gis, b e gis, b e gis, b e gis, b e gis, b e gis, b e gis, b e gis, b
%modulo 4
a c e a a, c e a a, c e a a, c e a
a, c e a a, c e a a, c e a a, c e a
%
a, c f a a, c f a a, c f a a, c f a
a, c f a a, c f a a, c f a a, c f a
%
g, c e g g, c e g g, c e g g, c e g
g, c e g g, c e g g, c e g g, c e g
%
gis, b e gis gis, b e gis gis, b e gis gis, b e gis
gis, b e gis gis, b e gis gis, b e gis gis, b e gis
% %modulo 4 variazioni
% a, c e a a, c e a a, c e a a, c a c
% a c e a a, c e a a, c e a a, c a c
% %
% a c f a a, c f a a, c f a a, c a c
% a c f a a, c f a a, c f a a, c a c
% %
% g c e g g, c e g g, c e g g, c g c
% g c e g g, c e g g, c e g g, c g c
% %
% gis b e gis gis, b e gis gis, b e gis gis, b gis b
% gis b e gis gis, b e gis gis, b e gis gis, b gis b
%modulo 3, 4 e 2
a, c e a, c e a, c e a a, c e a a, c
a c e a, c e a, c e a a, c e a a, c
%
a c f a, c f a, c f a a, c f a a, c
a c f a, c f a, c f a a, c f a a, c
%
g c e g, c e g, c e g g, c e g g, c
g c e g, c e g, c e g g, c e g g, c
%
gis b e gis, b e gis, b e gis gis, b e gis gis, b
gis b e gis, b e gis, b e gis gis, b e gis gis, b
%
a1
}
\score {
\new PianoStaff <<
\set PianoStaff.instrumentName = #"Piano "
\new Staff = "destra" \destra
\new Staff = "sinistra" \sinistra
>>
\midi{
\context {
\Score tempoWholesPerMinute = #(ly:make-moment 120 4)
}
}
\layout { }
}
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